Il Sindaco ha il compito di individuare due referenti Operativi Comunali, che costituiranno il riferimento fisso e permanente, in costante reperibilità con gli organi Istituzionali. Essi saranno nominati con provvedimento sindacale, su conforme parere della Giunta Comunale.
In tempi normali, i referenti operativi comunali avranno il compito di:
- coordinare l’attività di previsione e prevenzione dei rischi in ambito comunale;
- organizzare i rapporti con il volontariato locale;
- sovrintendere al Piano di Emergenza Comunale (stesura ed aggiornamento);
- tenere contatti con le Istituzioni coinvolte in attività di protezione civile (Prefettura, Regione, Provincia, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Genio Civile).
In caso di emergenza i suddetti R.O.C., in quando conoscitori del Piano di Emergenza Comunale, avranno incarichi operativi di principale importanza, supportando il Sindaco nella gestione del personale del Comune, dei volontari e delle aree di emergenza.
In caso di estremità i R.O.C. potranno essere individuati anche esternamente alla struttura comunale, gli stessi saranno incaricati con provvedimento sindacale, su conforme parere della Giunta Comunale.
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