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Centro Operativo Comunale (COC)

Il Sindaco è Autorità comunale di protezione civile (art. 15, comma 3, L. 225/92). Al verificarsi dell’emergenza assume la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e per l’espletamento delle proprie funzioni si avvale di un Centro Operativo Comunale (COC).

I compiti svolti dal Centro Operativo Comunale sono i seguenti:

  • attività previsionale sui rischi ipotizzabili, in collaborazione con gli organi tecnici del Comune;
  • aggiornamento costante dei dati del piano comunale di emergenza e di Protezione Civile.

L’Ufficio Comunale di Protezione Civile e/o Centro Operativo Comunale è costituito dal seguente personale addetto, nominato con provvedimento del Sindaco o con deliberato di Giunta Comunale:

  • Dirigente dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile;
  • Responsabile e/o Capo Nucleo Operativo;
  • Comandante della Stazione Carabinieri.

Il Centro è organizzato in “funzioni di supporto”, ossia specifici ambiti di attività che richiedono l’azione congiunta e coordinata di soggetti diversi. Queste funzioni sono state stabilite basandosi sugli obiettivi previsti e sulle effettive risorse disponibili sul territorio comunale; per ciascuna di esse sono stati individuati i soggetti che ne fanno parte, e con opportuno atto dell’amministrazione comunale, il responsabile.

Qui di seguito vengono elencate le funzioni di supporto che è necessario attivare per la gestione  delle emergenze connesse alle varie tipologie di emergenza:

  1. Valutazione Tecnico-Scientifica e di Pianificazione
  2. Mass Media ed Informazione alla popolazione
  3. Sanità, Assistenza Sociale e Veterinaria
  4. Volontariato
  5. Materiali e mezzi
  6. Servizi essenziali e attività scolastica
  7. Censimento danni a persone e cose
  8. Strutture operative locali
  9. Telecomunicazioni
  10. Assistenza alla popolazione
  11. Strutture operative e S.a.R. (Search and Rescue)

Ogni singola funzione ha un proprio responsabile il quale, in “tempo di pace”, ha il compito di aggiornare i dati relativi alla propria funzione e, in caso di emergenza, nell’ambito del territorio comunale, deve affiancare il Sindaco nelle operazioni di soccorso.

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