Vai al contenuto
Home » Piano di emergenza » Struttura organizzativa » Centro Operativo Comunale (COC) » Assistenza alla popolazione

Assistenza alla popolazione

Responsabile: un Funzionario di fiducia del Sindaco

Il responsabile di questa funzione ha l’onere di aggiornare la stima della popolazione nelle zone a rischio, distinguendo tra queste chi è in possesso di seconda casa di cui può usufruire in caso di emergenza, tra coloro che hanno bisogno di alloggio presso enti di accoglienza e coloro che potranno essere ospitati presso altre famiglie secondo un piano di gemellaggio.

Inoltre ha il compito di garantire vitto, alloggio e trasporti alle persone evacuate secondo uno schema preordinato e in base alle risorse che la stessa funzione dovrà mantenere in ordine e in continuo aggiornamento di concerto con la funzione materiali e mezzi.

Quindi il suo compito comprende:

In situazione ordinaria

  • censire le strutture ricettive e aggiornarle di continuo;
  • controllare periodicamente l’efficienza e la funzionalità dei mezzi a disposizione.

In emergenza

  • aggiornare in tempo reale il censimento della popolazione presente nelle aree a rischio, con particolare riferimento ai soggetti vulnerabili;
  • gestire i posti letto, le persone senza tetto, la mensa in collaborazione con la funzione volontariato;
  • gestire la distribuzione di alimenti e generi di conforto;
  • provvedere all’acquisto di beni e servizi per le popolazioni colpite anche tramite servizio economato;
  • risolvere i particolari casi singoli in raccordo con le altre funzioni.

Torna a Centro Operativo Comunale

 

Skip to content