Responsabile: il Comandante della Polizia Locale (o suo rappresentante).
Il responsabile della funzione dovrà coordinare le varie componenti locali istituzionalmente preposte alla viabilità. In particolare si dovranno regolamentare localmente i trasporti e la circolazione inibendo il traffico nelle aree a rischio, indirizzando e regolando gli afflussi dei soccorsi. Inoltre deve redigere il piano di viabilità individuando cancelli e vie di fuga, predisponendo quanto necessario per il deflusso della popolazione da evacuare e il suo trasferimento nei centri di accoglienza.
Essa deve:
In situazione ordinaria:
- mantenere i rapporti con tutte le strutture operative presenti presso il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) e i Centri Operativi Misti (COM), quali:
- Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
- Forze Armate
- Forze dell’Ordine
- Corpo Forestale dello Stato
- Servizi Tecnici Nazionali
- Gruppi Nazionali di Ricerca Scientifica
- Croce Rossa Italiana
- Strutture del Servizio Sanitario Nazionale
- Organizzazioni di volontariato
- coordinare la predisposizione delle aree destinate ad uso di protezione civile in concorso con la funzione tecnica di valutazione e di pianificazione;
- predisporre la pianificazione della viabilità di emergenza a seconda delle diverse casistiche.
In emergenza:
- delineare e controllare le aree a rischio istituendo cancelli e posti di blocco in punti strategici, sulla base anche delle indicazioni delle altre funzioni di supporto;
- garantire un costante collegamento con la Prefettura e gli altri Organi di Polizia;
- organizzare il ripristino della viabilità principale;
- gestire e controllare le aree di emergenza;
- organizzare le squadre per la sicurezza e l’antisciacallaggio;
- organizzare le attività di notifica di atti e ordinanze urgenti;
- gestore delle attività di sgombero delle abitazioni o edifici a rischio nelle varie situazioni di emergenza.
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