Il Comune ha previsto squadre operative miste che provvedono alla vigilanza delle aree definite sensibili nei confronti dei rischi presenti sul territorio, mediante attività di ricognizione e di sopralluogo.
In caso si presentino livelli di allerta, le attività di vigilanza sul territorio si intensificheranno ed il presidio territoriale, in stretto raccordo e sotto il coordinamento del presidio operativo costituito dalla funzione tecnica di valutazione e pianificazione, la quale già nella fase di attenzione costituisce la struttura di coordinamento attivata dal Sindaco, provvederanno a comunicare in tempo reale le eventuali criticità. Quindi, il Comune potrà, a questo punto, organizzare squadre miste, composte da personale dei propri uffici tecnici e delle diverse strutture operative presenti sul territorio (Corpo Forestale, Vigili del Fuoco e Volontariato locale).
A seguito dell’evento il presidio ha il compito di provvedere alla delimitazione delle aree interessate, alla valutazione del rischio residuo e al censimento del danno.
Torna a Struttura organizzativa